Podere Castel Merlo è circondato da 18 ettari di vigneti di proprietà piantati con le varietà di Merlot, Cabernet Sauvignon , Pinot bianco, Pinot grigio e chardonnay.
La proprietà parte dal confine con la Franciacorta per immettersi nel cuore della Valcalepio. La particolare posizione consente all’azienda di vivere due realtà: da una parte il terroir ideale per i vitigni da spumante: chardonnay e pinot e dall’altra il clima della Valcalepio: merlot e cabernet sauvignon per i tagli bordolesi dei vini rossi.
L’azienda vitivinicola Podere Caste Merlo trasforma esclusivamente le proprie uve, senza comprarne un solo chicco, e segue fino all’imbottigliamento i vini DOC e gli spumanti metodo classico in tutte le fasi di lavorazione. I prodotti sono subito riconoscibili come un’eccellenza della zona.
Un’attenta selezione delle barbatelle e delle diverse zone del vigneto, una cura costante delle delle attrezzature in cantina e la scelta di un enologo franciacortino di lunga esperienza hanno portato, negli anni, a imbottigliare vini interessanti e, spesso, fuori dagli schemi.
Dai diversi spumanti metodo classico brut, nature e riserva blanc du blanc, un incredibile rosé da merlot in purezza spumantizzato con metodo classico, unico in Italia e i vini fermi Doc della Valcalepio declinati nei vari affinamenti.
Vini genuini con l’utilizzo di prodotti chimici ridotto al minimo: la natura nelle nostre produzioni segue il suo corso e la sapienza della tradizione fa il resto.
Una visita guidata alla Cantina sorprende sempre tutti i visitatori per l’ambiente suggestivo in pietra e legno e la passione di chi ci lavora. La passione, la tradizione e la ricerca continua della perfezione e della novità sono gli elementi cardine del nostro lavoro.