Cantina Podere Castel Merlo

Hotel AgriWineRelais di lusso a Villongo (BG)

Cantina

Podere Castel Merlo è circondato da 18 ettari di vigneti di proprietà piantati con le varietà di Merlot, Cabernet Sauvignon , Pinot bianco, Pinot grigio e chardonnay.

La proprietà parte dal confine con la Franciacorta per immettersi nel cuore della Valcalepio. La particolare posizione consente all’azienda di vivere due realtà: da una parte il terroir ideale per i vitigni da spumante: chardonnay e pinot e dall’altra il clima della Valcalepio: merlot e cabernet sauvignon per i tagli bordolesi dei vini rossi.

L’azienda vitivinicola Podere Caste Merlo trasforma esclusivamente le proprie uve,senza comprarne un solo chicco,e segue fino all’imbottigliamento i vini DOC e gli spumanti metodo classico in tutte le fasi di lavorazione. I prodotti sono subito riconoscibili come un’eccellenza della zona.

Un’attenta selezione delle barbatelle e delle diverse zone del vigneto, una cura costante delle delle attrezzature in cantina e la scelta di un enologo franciacortino di lunga esperienza hanno portato, negli anni, a imbottigliare vini davvero interessanti e, spesso, fuori dagli schemi.

Dai diversi spumanti metodo classico brut, nature e riserva blanc du blanc, un incredibile rosè da merlot in purezza spumantizzato con metodo classico, unico in Italia e i vini fermi Doc della Valcalepio declinati nei vari affinamenti.
Vini genuini con l’utilizzo di prodotti chimici ridotto al minimo: la natura nelle nostre produzioni segue il suo corso e la sapienza della tradizione fa il resto.

Vale la pena di provare e degustare nella cantina storica del Castello un bicchiere di questi vini magnifici che oggi hanno una nuova stella nel loro firmamento: l’Etoile e la sua versione Rosè.
Una visita guidata alla Cantina sorprende sempre tutti i visitatori per l’ambiente suggestivo in pietra e legno e la passione di chi ci lavora. La passione, la tradizione e la ricerca continua della perfezione e della novità sono gli elementi cardine del nostro lavoro.

Le eccellenze
Podere Castel Merlo non poteva esimersi, negli anni scorsi, dal completare la propria offerta producendo alcune delle più note eccellenze bergamasche: il Moscato di Scanzo DOCG., la più piccola DOCG...
Informazioni
Vini
Vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon e Merlot, Podere Castel Merlo, propone tagli bordolesi come da tradizione della DOC Valcalepio, eleganti e di grande impatto olfattivo. Lunghi affinamenti in Tonneaux di...
Informazioni
Spumanti
Ogni bottiglia di spumante metodo classico di Podere Castel Merlo nasce dal grande rispetto del territorio, tradotto in un processo produttivo rigoroso e accurato che inizia in campagna con sistemi...
Informazioni